GASTRONOMIA

Le aziende agricole Polluce, Castore, Helios ed Eos allevano  polli RUSPANTI.

Con la carne dei polli prepariamo anche alcune ricette che  sono risultate particolarmente buone. Sono prodotti veramente particolari ottenuti a partire dalle parti migliori del pollo, da non confondere con le scatole di carne conservata e che si prestano a molteplici usi in cucina come indicato nei consigli d’uso. Comodissimi perché sempre pronti

I filetti di Ruspante o Cappone: sono dei veri e propri tranci di carne messi sott’olio con e accompagnati con trito di verdure. In vasetti di vetro da 280 g e 180 g sono un prodotto delicato e comodissimo, si prestano a molteplici impieghi (in parte riportati sui barattoli): si possono consumare così come sono con le loro verdure ed eventualmente  maionese, come base di un piatto estivo con gelatina o in un insalatona mista , o intiepiditi con a fianco un purè di patate… Il vasetto da 280 g  costa 8 euro e, a seconda della preparazione , può servire per 3-5 persone mentre il vasetto da 180 g costa 6,9 euro.

La terrina di Ruspante o Cappone : adatta sia come antipasto che come secondo si prepara semplicemente estraendola dal suo vasetto e affettandola dopo averla ripulita del po’ di grasso che risulta dalla preparazione. Si accompagna ad esempio con sottaceti  in un antipasto ma anche con lenticchie in un secondo. Il vasetto contiene 280 g di prodotto e costa 7,1 euro.

Ragù di Ruspante o Cappone:  è un ragù pronto all’uso, basta farlo riscaldare con una noce di burro o un po’ d’acqua di cottura della pasta o del riso. Peraltro abbiamo constatato che spalmato sul pane o su un cracker va benissimo specie se accompagnato da un bicchiere di vino. La ricetta ha due varianti, l’originale  “ bianca” e una con aggiunta di pomodoro, “rossa”. Il vasetto contiene 180 grammi di prodotto, sufficiente per condire  un primo piatto per 4 persone. Il costo del vasetto è di 5,5 euro.

vasetti